Citazione:mastgreg ha scritto:
intanto grazie,
ma forse sono stato troppo prolisso facendo perdere il senso delle domande; riprovo per gradi con la prima:
nel caso in cui ho il caricabatterie che eroga direttamente alle batterie e l'alternatore che eroga direttamente alle batterie, nel caso in cui io sia allacciato in banchina alla 220 (quindi batterie in carica da caricabbaterie) e accendo il motore che comincia a erogare anche lui contemporaneamente, rischio di bruciare qualcosa?
bv
Scusate se riprendo un argomento di un mesetto fa, ma rispondo a Mastgreg con la mia esperienza di quest'estate in Grecia:
5 minuti dopo essere arrivato in bachina di poppa ed aver spento il motore, decidevo di riavviarlo per accorciare gli ormeggi di poppa senza tirare la barca a braccia e lo facevo senza accorgemi che uno dei membri di equipaggio scesi a terra, aveva già tirato fuori ed inserito nella presa di banchina la presa 220.
Risultato: Caricabatterie Victron 24V/50A (un attrezzo da quasi un migliaio di Euro) da buttare, nel senso che, dopo averglielo spedito, Victron Italia me lo ha dichiarato irriparabile e mi hanno fatto un'offerta per uno nuovo al prezzo di favore di 780,00 Euro ,ma solo par questa volta

.
Se non altro questo mi ha spinto a dormire di più in rada, potrete infatti immaginare il disagio di dover ricaricare le batterie col motore all'interno dei marina per le seguenti 2 settimane..
BV