Gassa d'amante
Io di metodi ne conosco 4 e gli uso a seconda se la cima mi viene lanciata contro, la cima è tenuta da me e se il nodo lo devo fare con una mano . quello di Dapnia proprio non lo conoscevo e mi sembra molto interesante! vado a provarlo subito!
1) quello da manuale, che uso solo per far vedere ai poco pratici come deve essere alla fine, ma trovo assolutamente sconsiglito in barca per i motivi sopra accennati e per l'instabilità nel . un movimento e l'asola è persa, servono due mani e un buchino da . disastro insomma!
2)se la cima mi viene lanciata (ossia in fase di ormeggio) io incrocio il corrente sul dormiente e poi a seguire afferro l'incrocio con la mano con il dorso verso l'alto e ruoto l polso per far rientrare l'incrocio di cui sopra all'interno dell'asola (che può essere grande quanto si vuole), a questo punto ho un asola più piccola e no devo far altro che farci ricadere dentro il corrente: metodo velocissimo , si fa con una mano sola ed è perfotto con grosse cime.
3)se devo fare gasse dentro anelli uso il ben noto metodo di far passare il corrente nell'anello e per poi fare un nodo semplice che tirato quasi perpendicolarmente il corrente stesso va a formare ....
4) uso il metodo con una mano sola per le cime che vengono dall'alto: afferro il corente (il penzolo) e lo faccio passaredietro il dormiente con il dorso della mano verso di me, sempre ruotando il polso continuo a girare attorno al dormiente creando così l'occhiello in cui passare il corrente che tengo con la stessa mano..., buono con cime di un certo peso o rigidità visto che si parla di cime in balia del vento...
sarebbe da metersi lì e fare delle foto da . che i libri sui . raccolta di questo tipo verebbe dalla pura prassi e no non c'è manuale che tenga!
In compenso un giro a venezia mi ha buttato nello sconforto, ho visto fare cose che voi . davvero dei . mi sa che ogn'uno dei barcoroli ha un suo modo per fare ogni nodo...

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione