Willyfan
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Tappo liquido raffreddamento... staccato
Si potrebbero unificare le discussioni, in effetti il problema è simile, ma c'è qualche differenza.
In particolare, sul mio motore non c'è traccia di ossidazione o usura o altro. Lo scambiatore credevo fosse in ghisa, ora mi viene il dubbio che sia alluminio dopo quello che ho letto, in effetti, potrebbe.
Comunque, il foro dal quale si è staccato il tappo è perfettamente liscio e pulito. Dopo avere visto le foto dello Yanmar però, ritengo che sia un po' grande la flangia rispetto alle dimensioni disponibili.
Inoltre, il discorso che ho letto dei fori ciechi è estremamente sensato, ma non è facile filettare fori ciechi, soprattutto se gli spessori in gioco sono nell'ordine dei 7-10 mm.
La soluzione del bicomponente non è malaccio in fondo, anche se di tanto in tanto va rifatta.
Dovrebbero anche esserci dei bicomponenti per metalli, che si usano industrialmente, che dovrebbero reggere, almeno per un po'. La pressione, che pure c'è, non è altissima, basta provare a premere la molla del tappo per vedere che in fondo non è così terribile.
In emergenza, al momento ho messo un tappo di legno (quelli conici) con un forellino di sfiato, ma non è certo la soluzione.
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24-03-2010 16:49 |
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