28-03-2010, 02:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010, 02:21 da baltha.)
Citazione:Messaggio di Utente non attivo
Ho la trasmissione sail drive Volvo Penta S120. Il meccanico sostiene che va sostiuita la coppia di paraolio dell'aberino dell'elica, in via preventiva, anche se non ci sono mai state infiltrazioni d'acqua.(9 anni)
Ritiene inoltre che la sostituzione dei paraolio richiede la rettifica dell'albero dell'elica.
Se qualcuno lo ha mai fatto potrebbe illuminarmi
1) sulla necessità di farlo anche se apparentemente non necessario (sulle auto potrebbe non essere mai fatto per tutta la vita dell'auto).
2) sulla necessità di rettificare l'abero dell'elica, secondo lui consumato dal paraolio nel punto di contatto.
Pur non essendoci pericolo di affondare, aspettare che i paraoli comincino a perdere (ovvero avere l'olio del piede inquinato)mi sembra un po' eccessivo, considerando che costano una cinquantina di euro entrambi (più un'oretta di lavoro).
Volvo penso li consideri normale manutenzione, io li cambio comunque ogni 4 anni.
Per la rettifica, io non l'ho mai fatta, penso vada valutato ogni singolo caso. Le variabili che incidono sulla profondità della gola sono molte.....
non condivido la scelta del distanziale. Un centimetro l'avrei capito, ma 1mm si corre il rischio che lavori su un punto decisamente peggiore della sede che si era creata.
