Citazione:leos3 ha scritto:
Bene, grazie a tutti. Apprezzo i suggerimenti.
Dapnia, in effetti avevo pensato di metterlo in un gavone il che oltretutto porterebbe i pesi a centro barca ma mi spiace perdere spazionei gavoni e, dietro la cuccetta di quarto mi sembrava un buon posticino.
Potrei quindi posizionarlo dietro la cuccetta di quarto e mettere il vaso di espansione del motorein serie al circuito, vicino al boiler eliminando la connsessione al tappo di riempimento del liquido di raffreddamento che e' posto sopra lo scambiatore del motore.
Poi isolare i tubi.
Cosa ne dite?
Nick
LEOS III
Gavoni nell'Alpa, secondo me, ce ne sono in abbondanza, ma è una mia opinione personale.
C'è qualcosa che non mi torna: ma il tappo diriempimento non è sopra al vaso di espansione di cui fa parte integrante?
Se il tappo di riempimento è sopra lo scambiatore ed il vaso è più alto come fai a rienpire il circuito?
Ed il by pass per isolare il boiler dall'impianto di raffreddamento del motore, così da poter usare il motore se si buca il boiler, come lo metti se sposti il vaso di espansione?
O non lo fai?
Per isolare i tubi prendi quei tubi di neoprene nero che usano gli idraulici per rivestire i tubi degli impianti civili (si trovano anche nei magazzini di fai da te tipo Leroy), li scegli del diametro interno giusto e ci infili dentro i tuoi tubi prima di stenderli.
Dove non puoi infilarci dentro i tubi, li tagli per la lunghezza, li avvolgi e li fissi con un pò di nastro per neoprene.