28-03-2010, 21:44
mi sembra che nessuno abbia ricordato, a beneficio di chi ha meno esperienza, che il motore fatto girare periodicamente all' ormeggio (com' è giusto) deve girare con marcia innestata, avanti o retro a seconda del tipo di ormeggio, il regime di giri deve essere quindi appena sopra il minimo della coppia, cioè - in genere - fra i 1000 ed i 1500 giri, così che tutto il blocco motore--trasmissione possa raggiungere la temperatura uniforme di regime, evitando dilatazioni parziali.
Giusto per non metterlo subito sotto carico (anche se probabilmente è superfluo) lo faccio andare in folle al minimo per alcuni minuti, poi innesto la marcia, prima di spegnerlo alla fine lo lascio girare ancora al minimo per qualche minuto, poi spengo.
saluti velici
sarastro
Giusto per non metterlo subito sotto carico (anche se probabilmente è superfluo) lo faccio andare in folle al minimo per alcuni minuti, poi innesto la marcia, prima di spegnerlo alla fine lo lascio girare ancora al minimo per qualche minuto, poi spengo.
saluti velici
sarastro
