29-03-2010, 07:18
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:Con piattine di ferro imbullonate alle selle e alla trave in ferro:
grazie delle foto e complimenti per il lavoro. Sinceramente credo sia un ottimo lavoro salvo per una cosa che non ho ben . selle come le assicuri al cavalletto per evitare che oscillino in avanti e dietro ?
Citazione:In più:Non serve. Basta togliere i due bulloni passanti il profilato in ferro, alzi la barca di tre millimetri, e la sella viene via.
-c'è un sistema a binario scorrevole per toglierle?
Citazione:... In arrivo! vado a farle domani o martedi'.
-avresti delle foto con i dettagli (compreso il crick che non ho ben capito se è sempre fisso sotto al bulbo o se viene messo al posto delle tavole quando serve)
Citazione:-che tipo di legno hai usato per le tavole?Normalissimo abete da brico da 15 mm, e costruito 'scatolato'. Poi basta impregnarlo.
Citazione:-un approccio al dimensionamento per la 'mia' di 6,90 X 2,30 (1,4T) pescaggio 1,10?Se vuoi la misuriamo insieme e ti faccio la lista della spesa.
Comunque per una barca come la tua é adeguato un tubo sezione quadra 60x60x2,5.
Citazione:Scusa per tutte queste domande ma non è semplice.Figurati! Siamo qui per aiutare!
Citazione:P.S: ma in linea di principio se uno realizza il cavalletto con 4-6 supporti ciascuno, non dovrebbe essere la stessa identica cosa? capisco che un supporto in quel caso può essere più o meno forzare lo scafo, ma credo che a quel punto gli altri 5 giocherebbero un ruolo fondamentale.Si. Ma devi regolarli a MILLIMETRO su un piazzale in cemento, avere lo scafo perfetto e non sfruttato. Altrimenti pesa in maniera diversa su ciascun supporto. E con quei cavalletti i cantieri VIETANO di salirci sopra.
Ma, detto tra noi, quanto costano? Spendere 600 euro per un invaso, é assurdo. Comprati un Gennaker piuttosto!
Citazione:GraziePrego!