Citazione:Montecelio ha scritto:
Solo per precisare, il New Ranger è un'altra barca, ce ne è una ormeggiata avanti alla mia a Fiumara, quella è un New Ranger 29, costruita dal cantiere Mako Sailers, e non Sailer o Sailor come spesso si legge.
Buonasera,
ti confermo che New Ranger 29, costruita dal cantiere Mako Sailers, innanzitutto, ma della prima serie, quella con la murata + bassa ( qui dalle mie parti ce ne un' altra che ha la falchetta cira 15cm + alta della mia.)
In realta` secondo i miei calcoli, il centro di deriva si e spostato + a poppa di alcuni cm, data la superficie della della pala del timone + a poppa.
Ora l'asse si trova verticale all`interno del gavone di poppa ridossato alla paratia del pozzetto (rinforzata).La barra del timone esce all'altezza dell`apertura del gavone di poppa. Finalmente tutto il pozzetto e calpestabile!!

.
La sentina si e ridotta un po` ma in realta non tanto, in quanto, vi era uno spazio di quasi 35cm alto quanto la pinna di deriva, che partiva dalla boccola inferione dell'asse timone originale e andava verso prua, completamente riempito da una colata di resina con pezzi di legno.(con quella resina oggi ci fanno almeno 2 barche!!

)
Di serbatoi all`interno della pinna non ce ne sono mai stati.
L`unico inconvegnente che abbiamo avuto,in tutto il lavoro e stata la boccola dell' asse timone nuovo, dapprima realizzata in teflon, (si gofiava con h2o ) poi sostituita con una in ARNITE. Ora la barca e gia` da tre anni che naviga e va benissimo.
Per quanto riguarda le prestazioni che dire, adesso ne sono contentissimo, stringe + il vento, e molto piu` rapida in virata (riparte prima)...La barra anche con vento forte e leggera (non lo dico io ma il mio pilota automatico..) messe a segno le vele va sempre sui binari come prima. In ormeggio, anche se non si vive nei porti, finalmente si va in banchina di poppa anche con vento e corrente...

.
Infine, anche se e` poco, giro la barra del timone una volta ormeggiato e in pozzetto si puo ballare...
se ti interessa ti mando anche altre foto...