Citazione:Messaggio di moebius
Partendo dal presupposto che non ho molta esperienza (in realtà non ne ho neanche un po'), ma che da qualche parte si dovrà pur cominciare, ho deciso di restaurare il mio Strale.
Ciao Moebius.
Sono passate alcune ore dall'inserimento del tuo post, e visto che i superesperti saranno 'affacendati'... comincio io.
Citazione:Diciamo anche che il termine restaurare è un tantino abbondante; quello di cui la mia barca ha bisogno è di una piccola 'rinfrescata', giacché a detta di molti versa in condizioni più che accettabili. QUI alcune foto dell'estate scorsa per farvi un'idea.
Lascia che mi congratuli per la raccolta foto. Certe volte bisogna 'tirare' fuori con la ventosa sturalavandini le info e le foto.
Tu invece hai già dato un quadro della situazione. Ottimo. Da citare ad esempio.
Citazione:Il primo lavoro (prima dell'arrivo definitivo della bella stagione!) avevo pensato di effettuarlo, come da titolo, sullo SCAFO, che mi piacerebbe riportare a nuovo splendore, eliminando qualche piccolo difetto (un paio di piccole scoppature sulle falchette, qualche graffio di troppo e quelle brutte micro screpolature/ragnatele lungo tutta la coperta, sistemare lo specchio di poppa riparato dal precedente proprietario senza badare troppo all'estetica).
Ok. C'é lavoro da fare. Ma niente di tale.
Citazione:Sto studiando da qualche giorno cercando di raccapezzarmi tra i tanti post che trattano l'argomento, ma senza riuscire a mettere dei punti fissi: ecco perché sono qui a chiedere il vostro autorevole (SLURP
) aiuto.
Siamo qui apposta...
Citazione:Primi passi
Ecco i miei primissimi dubbi:
Si. ci sono diversi metodi.
Citazione:
Non sono sciocche. Sono da una persona che pur inesperta vuole imparare.
Riprendiamo alcune tue domande:
Citazione:... SCAFO, che mi piacerebbe riportare a nuovo splendore, eliminando qualche piccolo difetto (un paio di piccole scoppature sulle falchette, qualche graffio di troppo e quelle brutte micro screpolature/ragnatele lungo tutta la coperta
Dividiamo. Prima scafo. Poi coperta.
Per lo scafo, puoi provare prima a pulirlo con appositi prodotti, e poi lucidarlo. Se trovi delle microfratture, fotografale e posta qui.
Qui hai un thread con validi consigli su come lucidare lo scafo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40278
Se il risultato ON ti soddisfa, possiamo pensare a riverniciarlo. Diventa COME NUOVO. Ci vuole un pò di lavoro però.
Coperta. E' piu stressata e sarebbe cosa praticamente definitiva ripararla, stuccarla, fondo e poi dipingerla lucida.
La cosa ti spaventa?
Lascia che mi studio un pò le foto e poi proseguiamo...
Citazione:sistemare lo specchio di poppa riparato dal precedente proprietario senza badare troppo all'estetica.
Si fa insieme allo scafo o alla coperta... poca cosa.