Allora,tornando al 'problema' di ulpiano,devo darti 'brutte'
notizie.
La soluzione di installare un Multi Raymarine...scartata...non converte NMEA SeaTalk ma il contrario.
<font face='Comic Sans MS]Correzione:
Anche se non esplicitamente scritto sul manuale,Raymarine dichiara la conversione di ALCUNE sentenze NMEA sul bus SeaTalk (NON quella MWV)[color='Comic Sans MS]
Il piu' economico NMEA multiplexer che ho trovato (breve ricerca) costa 125 Euro
Un convertitore SeaTalk NMEA e viceversa Raymarine USATO costa piu' o meno lo stesso.
IO tra i due prenderei il secondo,puo' ritornare piu' utile.
A '0 euro' ti proporrei questo
: un semplice deviatore,alterni i dati al pilota,quando vuoi proprio usare la funzione wind,al pilota stacchi il segnale dal navigatore tanto non gli serve,appena ti sarai convinto della inutilita'
di tale funzione,sposti il deviatore e stacchi il segnale dal clipper e il pilota tornera' a ricevera le sentenze di navigazione.
Intanto comincia a vedere se il pilota legge correttamente i dati dal clipper SENZA COLLEGARE ALTRO al NMEA input del SPX-5...
Sono riuscito a spiegarmi?