Citazione:moebius ha scritto:
Giuro che sto cercando di evitare domande banali, ma è tutto il giorno che cerco di capire e che mi barcameno tra vernici colle e smalti e stucchi.
Non sono banali.. Anzi. Molti avranno ottime informazioni per fare un lavoro come il tuo. Prosegui!
Citazione:Come faccio a sapere di quanti metri quadrati è il mio scafo e la mia coperta e quindi a calcolare la quantità di materiale necessario??
Eh... sono problemi! L'area di una superficie tridimensionale... Ma se fai con approssimazione, non sbagli.
Prova a misurare il bottazzo con una cordella metrica da poppa a prua. Poi misuri la distanza tra il boittazzo e la fessura della chiglia moltiplichi questa misura per due, e IPOTIZZI un rettangolo.
Citazione:E poi perché vendono il barattolo da mezzo litro e sulla targhettina ti dicono che copre X m2/L che poi devo sempre moltiplicare per 2?? 
Perché sono scemi. Il perché non l'ho mai capito neppure io. Temo che sia per 'standard industriali'... Le confezioni sono 'a cavolo' ma le indicazioni di 'resa' devono riferirsi sempre al MQ.
Le confezioni da 500 cc o 750 cc credo esistano per poter fare facilmente i 'mezzi litri'. E sulle confezioni da 750 cc di confezione sempre resa MQ/litro. Ancora più incasinato! BOH?
Citazione:E poi perché costano così tantooo??

Perché ci marciano. Scegli quello che ti sembra buono... poi cerca in giro e anche cose 'analoghe'...

e prova a dirmi che cerchiamo cose più umane.