Citazione:gianlucagiorgetti79 ha scritto:
In quel punto, deve essere successo qualcosa... ho notato delle pezze di vtr e delle stuccature maldestre che dopo la sabbiatura si sono presentate in condizioni pietose.
La vtr stesa (chissà da chi e quanti anni fa) veniva via a mano. Tutto ciò attorno all'ingresso della linea d'asse nello scafo.
Ormai devo fare il trattamento con epox in quanto avevo già sabbiatoe pelato alcuni punti dello scafo.
In quel punto pensavo di rimuovere ancora unostrato di 2/3 mm di vtr andando ovviamente a rimuovere i vecchi strati di stucco per poi rinforzare con epox + stucco caricato e quindi due mani di epox aquastop.
Vedremo, Grazie comunque per il vostro parere.
Gianluca
Attenzione: lo stucco, anche se caricato (con cosa ?) non ha le funzioni strutturali della fibra.
La vtr originale di che tipo è? Poliestere? ... bene, io ricostituirei lo spessore resinando in poliestere fogli di mat secco.
Quando comperi il mat chiedi che spessore fa uno strato impregnato ... fai i tuoi calcoli sulla base dei mm che hai asportato ... et voilà, sai quanti strati devi stendere (stai un pò abbondante, poi magari porti via l'eccesso con leggeri passaggi di flex).
Naturalmente il materiale va asportato progressivamente dal niente verso il centro ed allo stesso modo la ricostruzione sarà fatta con pezze di dimensione crescente (la più piccola sotto e la più grande sopra).
Non è un lavoro nè lungo nè difficile, per cui anche chiamare un resinatore non ti costa molto ... la cosa più lunga è la preparazione e poi l'asciugatura.
Non avere fretta ... i guai che devi risolvere adesso probabilmente sono stati causati dalla fretta (cioè dal non rispetto dei tempi necessari).
Ricostruito lo spessore in poliestere, allora vai con l'epossidico, come nel resto dello scafo.
NB - io (bricoleur) farei così, ma qui ci sono personaggi MOOOOOLTO più esperti di me (anche professionisti), quindi aspetta il loro responso