Rispondi 
restauro scafo VTR di piccola deriva
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggio: #23
restauro scafo VTR di piccola deriva
Citazione:moebius ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Timone e deriva; una bella carteggiata. I pezzi mancanti del timone li ricostruisci in legno o con uno stucco fatto di segatura e colla
reso sufficientemente denso da nn colare;
carteggiata una volta asciutto e due mani di flatting. La 1a mano diluita al 50%, la 2nda al 10% e via.

Ho carteggiato tutte le parti in legno. Ora mi appresto a stuccare e riparare come dicevo qui la barra del timone.

Rurik mi suggerisce di fare uno stucco con segatura e colla per riparare le parti scoppate.
Va bene la colla rossa per legno? O altro?

Guest mi suggerisce per la barra del timone di iniettare nella fessura della colla epossidica.
Potrei usare questa colla anche per fare lo stucco con la segatura?
Rispondo da parte mia, in quanto aspetto i consigli di Rurik, ricordandoti che Rurik é più 'wood oriented' mentre io sono 'VTR oriented'. Big Grin

L'idea dell'agglomerato colla più segatura deriva dal fatto che tu stai riparando.. LEGNO! [u]Quindi corretto![u]
La colla (quela rossa soprattutto) é una certezza nella costruzione e riparazione strutturale delle barche.
Spesso il cosiddetto 'lamellare' é fatto con fogli di legno sottile incollato con colla rossa.
Dovrebbe darti un buon parametro di valutazione della colla stessa !

Lo stucco che userei io, sarebbe fatto con resina epossidica con microsfere..
...ma non quelle bianche, ma quelle MARRONI proprio per mimetizzare la riparazione, senza dover pensare troppo a coprirla. Okkio se la compri.. POCA perché costa 'na botta!
La colla da me suggerita permette di riparare pezzi con PICCOLE AREE di contatto a disposizione, mentre la colla rossa richiede molta area d'incollaggio a disposizione.

Per il timone, la colla rossa va bene. Pura o con POCO tixotropizzante (vabbeh, solite microsfere o segatura. ma come al solito fa fiKo).

Permettimi solo una cosa. La colla rossa, quando metti l'indurente in polvere mescola BENE.
Usa i legnetti dei gelati o cose del genere, in quanto ho visto persone che non avendo controllato, si sono trovati a spalmare colla 'a pois'.
Io uso le vaschette vuote dei gelati da mezzo chilo per mescolare e catalizzare la resina, e i legnetti dei mottarelli per mescolare e agglomerare gli stucchi.
Quando lavorerai sul piazzale sotto il sole... capirai perché! Big Grin
Non ti dico cosa faccio con i cartoni delle pizze per asporto...

Ma é il solito concetto. Non VEDENDO E TOCCANDO CON MANO il pezzo... Aspetto i consigli di Rurik!

Divertiti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2010 20:11 da Guest.)
10-04-2010 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione