mi riesce difficile immaginare che un intervento di manutenzione straordinatria (rasata) possa costare quanto rifarlo ex novo, ma non ho preventivi in mano, è solo una sensazione dettata dall'esperienza.
La rasatura è fattibile anche da persona poco esperta ma con un minimo di manualità e attrezzo adatto (rotorbitale), rifarlo integralmente richiede doti di quasi falegname...
Se mi permettete di andare fuori tema, ho l'impressione che skippervela abbia intrapreso la carriera di armatore con poca esperienza alle spalle, il chè è assolutamente legittimo, solo che secondo me l'approccio nei confronti del forum dovrebbe essere un pò diverso.
E' impossibile estrarre da un forum la verità assoluta su un argomento, ci saranno sempre soluzioni e consigli diversi, probabilmente tutti validi ma derivanti da esperienze, gusti ed esigenze diversi.
A questo punto sta a ciascuno di noi selezionare la strada che si ritiene più valida o più vicina alle nostre aspirazioni e provare a seguirla, avendo ben presente che non è la verità assoluta ma solo una nostra personale interpretazione di alcuni consigli (estrapolati fra tanti).
Perciò è inutile accanirsi a trovare un'unica perfetta sintesi, non esiste...
Andando nel concreto, ultimamente sono state fatte diverse discussioni molto approfondite sul trattamento del teak, dove è stato detto tutto e il contrario di tutto, sta a te tirare fuori la sintesi che più ti aggrada e provare ad applicarla, al massimo non sarai soddisfatto e potrai cambiare strada la prossima volta