Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
'... ho l'impressione che skippervela abbia intrapreso la carriera di armatore con poca esperienza alle spalle, il chè è assolutamente legittimo, solo che secondo me l'approccio nei confronti del forum dovrebbe essere un pò diverso....'
'....A questo punto sta a ciascuno di noi selezionare la strada che si ritiene più valida o più vicina alle nostre aspirazioni e provare a seguirla, avendo ben presente che non è la verità assoluta ma solo una nostra personale interpretazione di alcuni consigli (estrapolati fra tanti).
... sta a te tirare fuori la sintesi che più ti aggrada e provare ad applicarla, al massimo non sarai soddisfatto e potrai cambiare strada la prossima volta
caro Paolo,
io non darei giudizi troppo affrettati sugli armatori.....ne esistono di tutti i tipi: chi si è fatto la gavetta lavorando assiduamente in qualche cantiere e ha raggiunto una discreta manualità. Poi si è 'fatto' la barca (magari proprio materialmente) e quindi si intende di tutto. Chi sa mettere le mani solo sul motore e chi solo sui legni. Chi va a vela solo per passione ma ha sempre fatto altri mestieri. Io per esempio ho sempre fatto l'insegnante di progettazione e di disegno per cui forse ti saprei progettare bene la tua nuova barca (magari con l'aiuto di Rodolfo Foschi) ma se mi chiedi di metterci le mani.....sono una frana.....Molti dicono che 'vale più la pratica che la grammatica' ma non sempre è così: se non ci fosse stata la teoria molte realizzazioni pratiche del nostro tempo sarebbero state impossibili da reliazzare. Dire, come dici tu, che bisogna provare varie strade e poi se si sbaglia cambiare: 'tirare fuori la sintesi che più ti aggrada e provare ad applicarla, al massimo non sarai soddisfatto e potrai cambiare strada la prossima volta' ....forse ciò significa andare per tentatativi anzichè in maniera scentifica e qui il detto 'sbagliando si impara'... PUO' COSTARTI MOLTO CARO....
Un abbraccio affettuoso
mi fa piacere leggere la tua risposta e replico solo per precisare che quanto da me sostenuto lo ritengo applicabile ad interventi manutentivi e/o minori come quelli di cui si sta parlando (manutenzione teak) dove difficilmente è individuabile un'unica verità e sta a te capire quale sia quella a te più congeniale. La mia estrazione professionale non mi può che far concordare con te che la realizzazione è la naturale conseguenza della progettazione.
Comunque, bando alle ciance, e il prossimo weekend inizia a lucidare il ponte...

vedrai che soddisfazione!