Citazione:dbk ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Ci sono tante velerie Italiane che fanno fare le vele in Cina e ci piazzano sopra un bell'etichettone Italiano.
Ma alla fine cosa rischi? Se hai sbagliato le misure te la fai sistemare da una veleria Italiana.
Stiamo attenti: il problema non e'la Cina ne'la qualita'cinese. Qui parliamo di TAGLIO, TESSUTO e CUCITURA.
Se mi rivolgo ad un velaio serio che mi fa delle vele belle fatte per struttare il vento, con il tessuto che scegliamo insieme e con la cucitura fatta ad arte, se poi le fa fare in cina o polonia poco conta. Se poi vogliamo qualcosa per far vedere che galleggiamo..
Mantonel, la maggior parte di noi fanno la crociera di 2 settimane e l'uscitina il fine settimana.
Non abbiamo, di solito Swan, Najad, Sunbeam, Hallberg... ma plastegeaus e Barche usate comprate spesso con sacrificio e a discapito di altri investimenti familiari:
Spendere per un Gennaker 1000 eurini (cinese) e 3/4000 (blasonato Italico) significa prenderlo oppure no.
In medio stat virtus, ma io vado di cinese... (per quelle 7/8 volte all'anno che lo uso). Eppoi non è nemmeno così fatto male come aprioristicamente si crede.
lascia stare il Gennaker e lo spi. Quello lo usi 2 volte l'anno.
Parliamo di randa e fiocco. sono d'accordo con Aleufo. Su una vela, il costo maggiore e'il tessuto. Se la differenza e'di 2/3 del prezzo o non vai a vela come dovresti oppure dura 2/3 in meno.
Potresti su una barca a motore mettere un motore cinese qualsiasi?
Lo scafo non c'entra nulla.