Come sconfiggere il calcare?
#4
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
Ho da poco acquiatato un filtro anticalcare. Compresa una ricarica di polifosfati è costato 30 euro. L'ho installato a monte del boiler, perchè a causa dell'alta temperatura si forma facilmente il calcare sulle serpentine. Non è possibile ridurre la temperatura del boiler, perchè è legata alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore, che raggiunge 90 gradi.
I polifosfati che si utilizzazano sono venduti in confezioni sigillate, sono trattati come prodotti alimentari. In pratica non influiscono sulla potabilità dell'acqua. Con i consumi che si hanno in barca, una bustina dura molto tempo, in quanto può filtrare diversi (non ricordo esattamente quanti) metricubi.
Si possono acquiatare da rivenditori di materiale idraulico oer caldaie.
volevo solo precisare che i polifosfati non tolgono il calcare e non addolciscono l'acqua, in qualche modo evitano che si attacchi alle tubazioni.
I filtri che suggerivo vanno invece a monte del carico dell'acqua del serbatoio, sono filtri che lavorano sul principio dello scambio ionico e trasformano i sali di calcio in sali di magnesio che non sono aggressivi, insomma addolciscono l'acqua.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. Fabrizio Floriano 37 10.095 14-04-2019, 18:14
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c. pek 27 22.864 30-11-2013, 06:23
Ultimo messaggio: carlo194
  Addolcitore per calcare? Frizzz 5 3.016 01-04-2011, 18:43
Ultimo messaggio: Leonardo696

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: