andri2bajo
Amico del forum
|
linea d'asse allineamento - come si fa?
grazie Andros e Airone
allora: barca in acqua, motore bukh dv20me e linea asse da 30 mm giuntati da giunto, cioe' flangia e controflangia (non ricordo se 4 o 6 bulloni)
asse da 30 mm lunga circa 1,20 con cuffia volvo appena cambiata.
motore su supporti antivibranti
asse tramite giunto direttamente collegato all'invertitore
asse bloccato sul giunto tramite bullone passante e fissto a morsa sul giunto
il motore ha 30 anni ma va bene, ho fatto revisione 1,5 anni fa, e poi lo ho usato solo la scorsa estate.
per la revisione il motore era stato tolto e revisionato e poi rimontato ovviamente rifacendo allineamento
2 settimane fa ho, in fase di varo, dovuto cambiare la cuffia volvo perche' perdeva.
per il cambio della cuffia, fatto dal meccanico del quale nutro grande fiducia,
ho visto che ha mollato il bullone passnte e la 'morsa' che tiene l'asse (dalla parte che va all'elica) e sfilato l'asse tanto quanto farci passare la cuffia e pi rimontato dove era.
noto pero' una discreta vibrazione in pozzetto e guadando l'asse sembra che oscilli di un 2 max 3 millimetri, , a occhio pero! cioe' senza misurazioni.
se serve altro....
ps. aggiungo che durante la siostituzione della cuffia volvo abbiamo visto che l'abero il prox anno è da cambiare perche' un po rigato. la cuffia pero' tiene bene
inoltre penso che montero anche uno di quei giunti elastici.
il prox anno sempre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 22:46 da andri2bajo.)
|
|
13-04-2010 19:44 |
|