Citazione:kriss ha scritto:
sto seguendo con attenzione tutti e due i t 'nano' perchè ho uno scafo blu che è parecchio stinto e ho sempre lasciato così, pensando che se va lucidato tutti gli anni è meglio lasciar perdere. se invece fosse una cosa semplice.. finora l'unico che ha applicato è conciaossa, mi pare, che però ha applicato il prodotto su scafo già lucidatissimo, quindi solo come protettivo (e vedremo col tempo quanto dura). La pubblicità sul sito mostra però un'applicazione senza previa lucidatura. e allora? perchè credo che lucidatura o no faccia una certa differenza sul costo complessivo del trattamento.
Ho ricevuto la risposta da LikeNew: il costo è di euro 1600 al litro più iva, quindi è confermato quanto preventivato a Tamata (c'è una differenza di iva e del costo di applicazione, ma penso rientri nella trattativa). Per il mio Bavaria da 11m preventivano mezzo litro. Darlo è semplice. Stesso discorso per il nano per il teak. Ho chiesto se:1. avessere test di invecchiamento accelerato in laboratorio con i risultati espressi in aspettativa di durata 2. che esperienza avevano in pratica.
Risposte:
1. hanno fatto test accelerati in laboratorio e prevedono una durata della pellicola protettiva di 15-20 anni (non ho chiesto se la pellicola filtra i raggi e protegge il sottostante colore dalla decolorazione, è un dato da considerare, glielo richiederò);
2. sulla barca coltrattamento più vecchio (4 anni) non si notano differenze da quando è stata trattata.
Mi hanno detto che una barca blu che hanno trattato aveva dei punti bianchi che sono rimasti tali (d'altronde non è un colorante).