AIRONE
Amico del forum
Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009
|
linea d'asse allineamento - come si fa?
Premetto che non sono meccanico ma molte volte, in 25 anni, ho dovuto togliere e rimettere il motore (bukh dv10) e ultimamente l' ho sostituito con un VOLVO d1-20 e un po di esperienza in allineamento ho dovuto farmela.
Ottima idea di montare un giunto elastico e relativo reggispinta se c'é spazio per farlo.
Prima di intervenire e spostare il motore farei una verifica.
Ho fissato un comparatore millesimale allo scafo ed il puntale dello strumento a contatto con l' invertitore, perpendicolare all' asse di rotazione, quanto più vicino alla flangia.
Le oscillazioni indicate dallo strumento, girando l' asse a mano, non devono superare i 10/100 di millimetro. Sotto questa soglia non é il caso di intervenire.
Se devi allineare e le vibrazioni sono comparse dopo che il tuo meccanico ha montato la cuffia volvo, é probabile che la causa proprio sull'accoppiamento asse elica-flangia a pinza. Se delle impurità (limatura) sono rimaste nel contatto fra pinza e asse elica allora é spostata la perpendicolarità col piano di appoggio della flangia. Lo dico perché mi é già successo e magari chiedi prima al tuo meccanico.
Prendendi nota dei spostamenti indicati dallo strumento, considerando che il centro delle oscillazioni equivale all'esatto allineamento asse elica-asse cambio, e prova a rifare il montaggio della flangia collegata all' asse dell' elica, ruotando di 180° e stringendo a croce i perni della pinza con l'obbiettivo di fermare la lancetta dello strumento entro le oscillazioni precedenti ovvero al centro.
Se al contario le vibrazioni c' erano anche prima allora segui le istruzioni di Andros che assicurano anche l' allineamento con la boccola del cavalletto.
saluti e B.V.
|
|
13-04-2010 22:48 |
|