14-04-2010, 22:11
scusate .... magari la mia e' una domanda stupida.. ma se gli attacchi alla cintura sono laterali non e' meglio? avendo un cordone a X da agganciare alla fettuccia e alla cintura a secondo del bordo dove si vuole passare. Quando si vuole tornare indietro e quindi cambiare lato della cintura rispetto la fettucia, si aggancia l'altro moscettone all'altro lato sulla cintura.Poi si puo sganciare l'altro e tornare indietro. In questo modo si e' sempre in sicurezza connessi alla fettuccia. Anche perche , almeno io, di solito mi sposto guardando prua o poppa per mantenere meglio l'equilibrio poiche di solito la barca e' inclinata o oscilla maggiormente nella drezione dei lati.Credo che con un attacco laterale (nel lato interno della barca), a parita' di movimenti , sia puo avere un cordone leggermente piu corto che con l'attacco frontale. Se eventualmente si cade in acqua si ha la possibilita' di respirare , basta girare la testa nellatra direzione, nel tempo in cui la barca viene fermata inoltre si fa meno resistenza all'avanzamento perche siamo di fianco e di conseguenza meno carichi(kg) per il cordone e la fettucciase. Se si rimane appesi su un bordo si ha la possibilita di essere 'attivi' nell'attesa di soccorso e nella fase di recupero.
che ne pensate?
ciao ciao
che ne pensate?
ciao ciao