Life line e velcro
#1
Devo rifare le life-line (o jack-line, come dicono i puristi) in fettuccia. Quelle che ho ora sono fissate alle galloccie di prua e di poppa dando volta, cosa che mi costringe a scioglierle ogni volta che devo ormeggiare.
Vorrei montare due golfari dedicati, ho solo il dubbio come fissarle per evitare che le fettucce con il vento sbattano e soprattutto lo facciano sbattendo un grillo.
M'è venuta un'idea: se facessi una chiusura in velcro, lunga non meno di un metro, potrei passarle nei golfari e metterle bene in tensione. Certo, d'istinto il velcro non dà fiducia, ma sulla carta ha una resistenza di centinaia di chili per cm quadrato. E' vero che va cucito e che quindi il punto debole potrebbe diventare quello, ma qualsiasi fissaggio prevede una cucitura, anche un semplice occhiello per passarci un grillo.
Che ne pensate?
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#2
Sulla mia sono fatte con il cavo d'acciaio rivestito, quello delle draglie,per intenderci.
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#3
(17-03-2015, 21:07)Giogiogio Ha scritto: Sulla mia sono fatte con il cavo d'acciaio rivestito, quello delle draglie,per intenderci.

Stesso problema, non puoi metterle in tensione.
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#4
Sulla carta l'idea è buona.... ma affideresti la tua vita al velcro? Io preferirei il grillo....
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#5
[hide]
.jpg   lifeline-barche-20049-338955.jpg (Dimensione: 32,94 KB / Download: 86) [/hide]per me Wichard
le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
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#6
li ho montati poche volte. feci due nodi del carrettiere per mettere in tensione i due capi ( che dovrebbero fare quatto capi ma io avevo una sola lunghezza ).

nodo di caviglia ad un metro dal capo, passi dietro a dove ti pare con una redancia e rientri nel nodo di caviglia di ganciato, belin con cura e fai un paio di colli sul lungo con il gancio.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#7
(17-03-2015, 21:07)Giogiogio Ha scritto: Sulla mia sono fatte con il cavo d'acciaio rivestito, quello delle draglie,per intenderci.

Se ci metti su i piedi, camminando magari con passo già incerto, rotolano e si muovono, e si cade facilmente.
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#8
(17-03-2015, 22:17)mckewoy Ha scritto: li ho montati poche volte. feci due nodi del carrettiere per mettere in tensione i due capi ( che dovrebbero fare quatto capi ma io avevo una sola lunghezza ).

nodo di caviglia ad un metro dal capo, passi dietro a dove ti pare con una redancia e rientri nel nodo di caviglia di ganciato, belin con cura e fai un paio di colli sul lungo con il gancio.

Capito, grazie!
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#9
Dapnia ha detto cosa molto vera: cose che fanno volare in coperta non buone.

Piu', sia per il cristiano che per i golfari / gallocce e' bene che qualcosa abbia un po' di elasticita', se no i carichi di picco diventano mostruosi (e un cristiano che parte lateralmente con 12/15/18 metri di jackline da un BEL tiro...)
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#10
(18-03-2015, 05:35)lfabio Ha scritto: Dapnia ha detto cosa molto vera: cose che fanno volare in coperta non buone.

Piu', sia per il cristiano che per i golfari / gallocce e' bene che qualcosa abbia un po' di elasticita', se no i carichi di picco diventano mostruosi (e un cristiano che parte lateralmente con 12/15/18 metri di jackline da un BEL tiro...)

la fettuccia deve stare ben distesa sul passavanti per non dare fastidio ma quando la tiri ha la sua propria elasticità.

credo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#11
(17-03-2015, 21:59)eloisa Ha scritto: [hide][/hide]per me Wichard

Quoto!!
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#12
(17-03-2015, 21:03)Shipman Ha scritto: Quelle che ho ora sono fissate alle galloccie di prua e di poppa dando volta, cosa che mi costringe a scioglierle ogni volta che devo ormeggiare.

se le bitte hanno il foro fra le zampe, puoi passare uno stroppo/anello di dyneema dentro al foro, la bitta rimane libera e allo stroppo attacchi tutto quello che vuoi; io lo uso quando la bitta è piena e devo aggiungere altre cime di ormeggio

bv
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#13
(18-03-2015, 12:43)rob Ha scritto:
(17-03-2015, 21:03)Shipman Ha scritto: Quelle che ho ora sono fissate alle galloccie di prua e di poppa dando volta, cosa che mi costringe a scioglierle ogni volta che devo ormeggiare.

se le bitte hanno il foro fra le zampe, puoi passare uno stroppo/anello di dyneema dentro al foro, la bitta rimane libera e allo stroppo attacchi tutto quello che vuoi; io lo uso quando la bitta è piena e devo aggiungere altre cime di ormeggio

bv
Quoto
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#14
Fettuccia generosa con asole cucite da un velaio (o casalinghe ma copiando i passaggi delle cinghie da sollevamento, se cercate Albert mise pure un disegnino su come sono fatte); un'asola la infili sotto i corni di una delle gallocce, all'altra galloccia assicuri uno stroppo di dyneema (tanto carico e piccolo diametro) che giri un paio di volte tra bitta e asola creando un paranco che tensionerá la fettuccia.
Comunque tenere le jackline in opera per giorni non é molto raccomandabile a meno di essere disposti a sostituirle periodicamente: il sole le cuoce e perdono le loro caratteristiche
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#15
(18-03-2015, 18:43)shein Ha scritto: Fettuccia generosa con asole cucite da un velaio (o casalinghe ma copiando i passaggi delle cinghie da sollevamento, se cercate Albert mise pure un disegnino su come sono fatte); un'asola la infili sotto i corni di una delle gallocce, all'altra galloccia assicuri uno stroppo di dyneema (tanto carico e piccolo diametro) che giri un paio di volte tra bitta e asola creando un paranco che tensionerá la fettuccia.

E' più o meno il sistema che ho adesso, volevo fare una cosa più pulita.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
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#16
Carlo certo! La fettuccia si: il cavo d' acciaio, meno.
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#17
(18-03-2015, 23:02)Shipman Ha scritto:
(18-03-2015, 18:43)shein Ha scritto: Fettuccia generosa con asole cucite da un velaio (o casalinghe ma copiando i passaggi delle cinghie da sollevamento, se cercate Albert mise pure un disegnino su come sono fatte); un'asola la infili sotto i corni di una delle gallocce, all'altra galloccia assicuri uno stroppo di dyneema (tanto carico e piccolo diametro) che giri un paio di volte tra bitta e asola creando un paranco che tensionerá la fettuccia.

E' più o meno il sistema che ho adesso, volevo fare una cosa più pulita.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Un elastico cucito sulla fettuccia un po' arricciata in modo che quando è in opera recuperi un po' il lasco della fettuccia. In caso di utilizzo, la fettuccia si allunga un po'e poi entra in tensione . Se sei preciso avrai pochi centimetri di imbando.
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#18
La fettuccia tipo tapparelle potrebbe andare bene ??.......... le vendono a metri alla Hobby
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#19
Leggendo i dati di vari produttori di materiali del genere si trova che le "jack stays" o "jacklines", come vengono spesso chiamate, hanno una resistenza a rottura che varia fra 1200 e 3000 Kg (secondo la lunghezza della barca su cui vanno applicate) e sono realizzate con materiali molto resistenti all'abrasione e all'esposizione al sole.
Non credo quindi che fettucce qualunque (tipo tapparella) possano soddisfare a tali requisiti, se si desidera evitare cio' che e' proposto per la nautica si trova di sicuro un prodotto adatto fra le molte fettucce offerte per la sicurezza in edilizia o in alpinismo.
Una resistenza cosi' alta e' necessaria pensando allo sforzo che si trasmette sull'estremita' quando la linea e' sottoposta a trazione ortogonale nel suo punto mediano, la forza si moltiplica enormemente, ancor piu' che nel caso di una catenaria e di cio' si deve tenere conto, la forza puo' inoltre essere ancora piu' grande in caso di caduta quando la trazione si esercita a strappo peggiorando la situazione.
Ci si gioca la vita, e' meglio lasciare che le fettucce da tapparelle facciano solo il mestiere per cui sono costruite.
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#20
Sulle barche corte ci sono equipaggi esili diciamo sui 50 kg. massimo, su quelle lunghe invece si va dai 120 kg. in su.
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