kermit
Vecio AdV
|
desalinizzatore, cosa è meglio?
Io sono più dell'idea di Vince.
Se si ha una barca grande e una bella sala macchine opzione 220 ecc va bene, ma se si ha una barca più piccola che non dispone di una sala macchine e soprattutto non si vuole avere a bordo il generatore la migliore soluzione è rappresentata dai dissalatori con pompa di recupero di tipo Clark.
Il capostipite di questo tipo di dissalatore è lo Spectra americano poi sono usciti gli Shenker di Napoli.
Io non faccio il tifo ne per lo Spectra ne per lo Shenker e direi che essendo concettualmente simili vanno bene entrambi, anche perchè il cuore di un dissalatore alla fine sono le membrane che non le produce ne Shenker ne Spectra.
Circa la produzione oraria dichiarata dai costruttori rispetto all'effettiva mi sentirei di dire che i dati siano attendibili anche perchè quello che effettivamente condiziona la produzione di acqua dolce è la salinità dell'acqua di mare e la sua temperatura.
Nell'ultimo trasferimento che ho fatto ho potuto fare delle misurazioni e al centro tirreno il mio dissalatore produceva 36 Lt/ora con un permeato con valori di 270 TDS, lungo le coste sarde producevo 27 Lt/ora con un permeato di 350 TDS, tenuto conto anche delle temperature invernali reputo che siano ottime produzioni.
Anche gli assorbimenti sono bassi ed esatti a quanto dichiarato, io ho uno shenker da 34 Lt/ora e assorbe esattamente 9 A quindi anche in rada può stare acceso senza motore per produrre la quantità d'acqua che mi serve ogni giorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 12:42 da kermit.)
|
|
15-04-2010 12:40 |
|