Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Non ci sono dubbi sul fatto che assorbano poco, però la produzione è molto più bassa rispetto ad un 220, quindi va tenuto acceso più a lungo il che significa + consumo e rumore per più tempo, mentre con un 220 in 20 minuti ti togli il fastidio e produci in sacco di acqua.
Danilo, come ho già detto ognuno fa le proprie considerazioni in base alle proprie esigenze, se per scelta non si vuole avere in barca un generatore come nel mio caso (tieni conto che esistono al mondo anche barche inferiori all'HR 48) e se per caso la barca partecipa anche a qualche regata (quindi poco peso a bordo e massima semplicità), la scelta su uno Shenker/Spectra mi sembra obbligata.
Poi francamente quest'esigenza di tenerlo acceso poco o tanto ho visto che nella pratica non influisce affatto, poichè in vacanza di solito qualche più o meno lunga smotorata nei trasferimenti si fa e quella diventa l'occasione per riempire i serbatoi.
Io ad esempio per scelta personale difficilmente faccio acqua in banchina per evitare di mettere nei serbatoi schifezze di ogni genere quindi produco spesso con il dissalatore quando navigo e quest'esigenza di maggiori produzioni non l'ho mai sentita.
Una domanda te la faccio io, ma con due persone a bordo di quanta acqua pensi di avere bisogno al giorno?