Non ho idea delle differenze di peso tra 12 e 220, se mi fai sapere ti ringrazio, perchè è interessante.
Poi dipende dall'uso della barca, noi, per esempio, abbiamo passato mesi interi senza praticamente accendere il motore, se non per farlo girare un pò, navigando, salpando e ancorando a vela, quindi nessuna smotorata per fare acqua.
Non facciamo comunque mai acqua in banchina per ovvi motivi e francamente in marina ci stiamo veramente poco, in Pacifico siamo stati 8 mesi senza entrare in una marina o porto e nell'Indiano 9 mesi (da Bali all'Egitto).
Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di acqua dipende dalle possibiltà che ti da il desalinizzatore che hai a bordo.
Vero è che si può consumare pochissima acqua, ma è altrettanto vero che il poter fare una doccia senza preoccuparsi troppo del consumo può essere un piacere, inoltre quando vivi a bordo hai esigenze diverse, lavare la roba, sciacquare la barca con un pò di acqua dolce ogni tanto, sciacquare le attrezzature da pesca,da diving e da surf (fucili, mute, ecc) e in fine, non meno importante bere.
Per noi è un piacere poter dire di aver bevuto l'acqua di tutti i mari del mondo.
Credo che mediamente, posso dire di consumare da 40-60 litri al giorno