kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006
|
desalinizzatore, cosa è meglio?
Il discorso andrebbe allargato molto ed è chiaro che le esigenze di un giramondo sono differenti da quelle di un crocierista estivo.
Io ho fatto le mie valutazioni su un uso crocieristico e sulla mia barca normalmente siamo in due e forse per soli 15-20 giorni all'anno siamo in 4-6 persone, con il mio shenker da 34 litri/ora mi trovo benissimo.
Per il peso siamo sui 25-30 kg tutto installato ma non ho i dati precisi alla mano, considera che oltre al minore peso questi dissalatori hanno una capacità più flessibile nell'installazione ossia che i vari componenti possono essere messi qui o la in base agli spazi che si hanno a bordo, io ovviamente non ho una sala macchine come la tua barca.
Riguardo al rumore che dicevi potrei dire che è un fatto trascurabile se l'installazione è ben fatta.
Circa la scelta di un dissalatore, in termini generali ritengo che sia un add-on non adatto a tutti i velisti, se colui che installa il dissalatore non è una persona che per scelta/capacità cura la manutenzione del motore e della propria barca e non è appassionato di meccanica, idraulica ecc, sconsiglio d'installarlo, è un oggetto che va seguito conosciuto e curato con attenzione.
Per fare bene la tua scelta ti suggerisco di approfondire molto la conoscenza di queste macchine personalmente e di ascoltare poco i pareri dei vari tecnici di banchina che in genere sono scarsamente preparati se non del tutto inaffidabili in materia
|
|
15-04-2010 14:40 |
|