15-04-2010, 17:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010, 17:49 da kermit.)
Citazione:xmare ha scritto:Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi ma come già detto reputo giusto verificare sul manuale se tale motore nasca con un vaso d'espansione e se qualcuno l'abbia inopportunamente rimosso. In quest'ultimo caso andrebbe rimontato.
Vorrei fare un p' di chiarezza in merito:
il vaso di espansione serve a contenere appunto l'espansione del liquido in alta temperatura e sotto pressione.
Alcuni motori hanno la propria carcassa scambiatore già adeguata a contenere tale espansione.
altri motori per avere un ingombro minore hanno la carcassa dello scambiatore piccola e poi con un tubicino ci si riporta ad un vaso espansione di solito in plastica che va collocato almeno 15 cm al di sopra del circuito dell'acqua che passa nella testata per il raffreddamento.
NEL CASO CHE SI MONTI UN BOILER, siccome si aumenta la presenza dell'acqua nel suo volume e circolo nel motore,
allora si monta il vaso di espansione per sicurezza in quanto essendoci più acqua appunto occorre anche aumentare lo spazio per far sfogare l'espansione del maggio volume
Ci sono comunque anche motori che anche in presenza di boiler non prevedono alcun vaso espansione.
Ritornando al ns. caso, se il caro amico non ha problemi di temperatura vuol dire che il motore funziona bene con l'acqua che ha, non serve montare il vaso, non nserve complicarsi la vita; eventualmente posso capire se il montaggio del vaso servirebbe per poter ispezionare il livello più agevolmente , se il motore ed il suo tappo scambiatore sono in zona poco accessibile.
saluti
Sul discorso del controllo livello acqua personalmente preferisco verificare sempre dal bocchettone dello scambiatore (come previsto da alcuni testi inglesi che ho) e mai dal livello mostrato dal vaso d'espansione, ma questa è una mia personale idea di sicurezza e non voglio innescare discussioni su questo punto, ognuno fa come crede.
