Onestamente anche io l'avevo adocchiato ma non volevo criticare... semplicemente la naturalezza con cui la questione é stata liquidata mi ha fatto sorridere.
Io per girare il Mediterraneo sono armato 'quasi' come il GIappone e questi son al loro 3o giro del mondo e manco hanno il pilota automatico o un telefono satellitare ed il watermaker lo considerno un'inutile complicazione.
FOrse siamo noi che siamo un po' troppo comodosi e poco avventurosi.
Orpo ma che bestia hai per avere 800L di acqua dolce? un cat o un 60 piedi?
Scud
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
Ciao Scud, non sono più molti quelli che sostengono che il desalinizzatore sia inutile e fonte di guai.
Noi, personalmente, siamo felicissimi di averlo a bordo.
La nostra barca ha circa 800 litri di serbatoi per l'acqua, sempre vuoti, non ci piace navigare carichi come una bettolina, anche dovermi sbattere per trovare l'acqua e comperarla a caro prezzo, come accade in paesi dove il reperimento è difficoltoso e spesso la qualità scarsa lo trovo assurdo, inoltre ti serve anche l'acqua da bere e non so se hai mai bevuto acqua con il disinfettante, una vera schifezza.
Ho anche visto alcuni caricare scorte di bottiglie di plastica di acqua da bere ma, una volta bevute dove le metti????????
Se arrivi a destino in un posto dove c'è la raccolta dei rifiuti, nessun problema ma, non sempre è così, noi siamo stati 3 mesi alle Mentawai (ovest Sumatra) dove non c'e nulla e praticamente quasi nessuno. Smaltire i rifiuti in un posto del genere è veramente difficoltoso, l'unico sistema è andare a terra, scavare una buca nella sabbia e bruciare l'immondizia, se avessimo anche avuto le bottiglie di plastica il nostro contributo ad inquinare il mondo sarebbe aumentato.
Comunque in 4 anni di uso quasi giornaliero, non abbiamo mai avuto il ben che minimo problema, e la manutenzione è veramente minima, sostituzione di 2 filtri (1 a carboni e 1 da 5 micron)ogni 3-4 mesi e il trattamento chimico, se devi fermarlo per un periodo in cui non sei a bordo per lungo tempo. Se non vuoi fare il trattamento, devi solo ricordarti di riempire i serbatoi dell'acqua e lui ogni 100 ore farà il lavaggio delle menbrane da solo.
Se questa è una complicazione.....
comunque ciascuno la vede a modo proprio