19-04-2010, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010, 20:49 da PaoloB3.)
Citazione:zankipal ha scritto:
Quoto quello detto da Sailor e da Albert, anche per riportare regolazioni già conosciute molto meglio misurare i tenditori.
il tensiometro serve sono a sapere con quanti kg è compresso l'albero, anche se questo dato non serve a nessuno dal lato pratico.
Per chi volesse fare da se' occorre pensare che non sempre le sartie sono lunghe perfettamente uguali al decimo di millimetro e che pertanto un albero 'perfettamente dritto' non ha necessariamente gli arridatoi allungati ugualmente a coppie di due a due.
Ed anche per questo e' fondamentale fare la prima regolazione alla perfezione, con la barca in secco, messa in bolla e il filo a piombo per l' albero prima di prendere le misure degli arridatoi e iniziare a tirare (x giri a destra = x giri a sinistra).
Ed i professionisti servono anche a questo ......
E quando si rialbera, vanno cercate prima le lunghezze (quelle che ci si era scritte giu' la prima volta) e poi le tensioni.
Personalmente, io ho fatto una tabella con le lunghezze degli arridatoi da trovare subito quando rialbero e li tiro 'a mano' e poi conto quanti giri do all' arridatoio.
Tutto facile con un albero di 13 metri .....
