19-04-2010, 22:10
Citazione:albert ha scritto:Se intendeva centrato trasversalmente allora ok! Come puoi capirlo dalla tensione ovvio che no, infatti si chiamano tensiometri mica 'drizzometri'
Dato che sono anch'io un sostenitore di ciò che afferma sailor, ovvero che con il tensiometro non si mettono diritti gli alberi, cerco di tradurre ciò lui che forse ha espresso male.
Dato che sartie di destra e di sinistra sono collegate, fatta salva una quota infinitesimale di tensione dovuta all'inerzia del profilo, i 200 di destra e i 200 di sinistra li troviamo sia che l'albero sia diritto con 10 giri di arridatoio per parte, sia che abbiamo dato 15 giri di arridatoio da una parte e 5 dall'altra.
Mi sono capito ??
Ciao

Ma una volta centrato l'albero (con la bindella metrica dalla testa) e tese le sartie di un ungal numero di giri su entrambi i lati in linea di massima con il tensiometro potrai verificare la tensione della sartia e avere una prima regolazione per poi in mare limitarsi a finire il lavoro.
Io preferisco saltare il passaggio tensiometro, centrare trasversalmente, dare rake provvisorio, prebend e poi finire in mare guardando albero e vele, ma quello che piace a me importa solo a me....
Mi interessava non passasse male il messaggio di sailor fraintendendo che con il tensiometro non si possa misurare la tensione del sartiame (ci mancherebbe...)
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro