[/quote]
Livello e qualità dell'olio si devono controllare sempre (non solo per qualche mese) e prima di ogni uscita, magari anche al rientro.
Archivierei l'episodio per il semplice motivo che alla causa non ci risalirà oramai più nessuno, le ipotesi sono state fatte tutte le possibili e nessuna è parsa certa.
Anche trovando colpe, errori, responsabilità e ragioni non monterà (né gli monteranno) un motore nuovo, e sui denari spesi è meglio non piangere.
Ci sono ottime possibilità che non ci siano stati gravi danni, diversamente il motore non funzionerebbe come un orologio.
Se vi sono stati danni lievi, comunque si manifesteranno in un futuro non prossimo, ma potranno essere imputati anche ad altre cause.
E' probabile che gli sia andata veramente di lusso, ma la cosa pare che gli stia avvelenando la vita e francamente non mi pare valga la pena di perdere il sonno immaginando scenari catastrofici.
Tamata, figlio bello, è andata così e sarebbe potuta andare peggio, metti da parte l'esperienza fatta e guarda avanti.
E goditela sta' barca!
[/quote]
Grazie per il 'figlio bello'
.
Spero che valga il discorso 'è andata di lusso' . ma il fatto che ho insisito tanto e chiesto e richiesto, è perchè, quando sono sicuro di aver commesso un errore, cerco sempre di non ripeterlo, imparando il più possibile dal mio errore.
Ma se oltre alla mia mancanza c'è stato anche altro.... vorrei saperlo.
Sul fatto che sarebbe potuta andare peggio ne sono perfettamente cosciente.