Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
Sono tornato a poppa, ho alzato un pò il n.di giri ed ho girato il timone come x orzare e wow......la barca si è staccata dal ferro al quale si era appoggiata ed è rimasta quasi perfettamente perpendicolare alla banchina ed al vento con la sola cima di poppa sopravvento fissata.
Scusate ma sono io che sbaglio o il timone lo metto come se dovessi andare alla poggia?
Io tonneggio così anche per uscire se la barca mi va troppo sottovento: do motore, metto il timone alla poggia e la barca mi rimane perpendicolare alla banchina con la sola cima sopravvento.
In pratica faccio la stessa cosa di come quando lancio la cima di poppa al distributore e il vento mi allontana: quando l'addetto la vincola do motore avanti e timone a alla poggia... così accosto alla banchina. Il timone nel tonneggio lo do sempr dalla parte opposta di dove voglio la barca vada.
Dando timone all'orza la barca ruota facendo perno sulla cima e si allarga di prua.
Facendo come dice kitegorico (orzando) non mi ritrovo perpendicolare alla banchina...
Se ho tempo domani metto un disegno, ma spero di essermi spiegato.
hai ragione....
solito quiproquo:
timone come per orzare....e scadi (un po') alla poggia
timone come per poggiare....e rialzi il naso più facilmente