22-04-2010, 18:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2010, 19:28 da Alpa550.)
Citazione:aleufo ha scritto:
Vento al traverso poppa in Imarroncinichegalleggiano.... sicuri timone alla poggia per portare la prua verso il vento?
In realtà non si parla di portare la prua al vento ma di alzare la barca rimanendo perpendicolari alla Imarroncinichegalleggiano.....
[hide][Immagine: .][/hide]
Domenica a Caorle avevo vento al traverso, due posti liberi sopravento e una barca sottovento su cui appoggiavamo con i parabordi.
Agl'allievi ho fatto togliere le cime sottovento, ho dato motore avanti e timone alla poggia, la barca si è staccata dalla barca sottovento e si è messa perpendicolare alla Imarroncinichegalleggiano.....
Ho fatto togliere la cima di prua sopravento e con quella di poppa ( che era fissata a doppino sulla bitta) sono rimasto stabile perpendicolare alla Imarroncinichegalleggiano.....
A quel punto ho fatto sfilare il doppino dopo aver modulato i giri del motore in modo da essere i minimi necessari a rimanere in quella posizione e poter partire.
Onestamente non ho mai provato a portare il timone all'orza, ma non mi meraviglierei se la barca facesse scadere la prua verso sottovento probabilmente alzando leggermente la poppa sopravento... però non facendolo mai non so.
Tu che dici?