Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Un'altra ottima cosa alla quale non avevo pensato è la cima a doppino da filare pian piano in uscita......
io ho sempre usato quel sistema. e la cima si chiama RITENUTA, e serve per evitare che la prua abbatta mentre a poppa si gestisce tutto in maniera solita, giocando con spinta motrice dell'elica e portanza sulla pala del timone, se serve
questa del traino non l'ho mai provata invece, l'ammetto, ma mi sembra un pò forzata come manovra, e temo che le bitte d'ormeggio possano lagnarsi di una mano poco accorta sulla leva del gas; di buono c'è che in teoria anche in solitaria si riesce ad attuare, mentre per lavorare con le ritenute a doppino, dovendo agire circa a centro barca servono due braccia a bordo in più
Però intanto esci senza rischiare che qualcuno abbia la bella idea di spingere fra te e la barca sottovento
Oltretutto eviti di strisciare la barca lungo tutta la palina sottovento....
e se sei veloce nel fare la manovra lo sforzo è minimo. Tra l'altro se sei accorto con i giri del motore non fai certo più sforzo sulle bitte di una burianata!