NIRVANA49
Amico del forum
|
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Grazie a tutti per questo 3D molto interessante, peraltro visitando il link proposto ho dato uno sguardo anche ad altro e ho trovato:
Navigare ormeggiati
manovre e tecniche da banchina
Quando il vento ci spinge in banchina (come scostare la poppa)
La vostra barca è ormeggiata tranquilla, addirittura all'inglese (e quando mai, direte voi), ma siamo fuori stagione, la giornata è buona e vi concedete qualche momento di relax.
Siete pochissimi in barca, solo due.
Ecco, comincia ad arrivare una brezzolina, proprio dalla direzione peggiore. Se aumenta ve ne dovete andare...
E' aumentata e non si può più aspettare. Bisogna proprio lasciare l'ormeggio, ma ce la farete in due senza fare danni ?
Niente paura: il modo c'è (basta avere buoni parabordi).
Innanzitutto accendete il motore e predisponete un robusto spring (quella cima d'ormeggio che impedisce alla barca di avanzare). Concentrate anche molti parabordi nella zona prodiera, perchè è lì che si avrà lo sforzo maggiore.
Controllato tutto, potete mettere marcia avanti piano e togliere i traversini di prua e poppa ed il battikiulo (oppure barbetta e codetta, se era questo il vostro ormeggio); non sono in tensione e non ci sono problemi.
Adesso potete dare tutta ruota verso la banchina e un po' più di motore: la barca non
può avanzare perchè lo spring glielo impedisce, si appoggerà semplicemente sui
parabordi a prua e scosterà la poppa. Senza fretta aspettate che la poppa risalga il vento a sufficienza, cioè quasi 90 gradi. Fatelo molto piano perchè il vostro unico aiutante abbia il tempo e il modo di sistemare per benino i parabordi.
E' il momento: marcia indietro e restate appesi poppa al vento, mentre il prodiere recupera la cima.
Trovo questa manovra corretta ma limitante se ci si trova da soli: mi è capitato di dover risolvere il problema ed ho applicato esattamente la stessa manovra al contrario, cioè utilizzando la marcia indietro mentre sono ancora tenuto alla banchina dal solo ormeggio di poppa. Così, facendo perno sulla zona poppiera, obbligo la prua a uscire contro vento e posso, una volta completata la manovra, recuperare da solo la cima d'ormeggio. Cosa ne pensate? C'è forse una manovra più semplice?
L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
|
|
23-04-2010 06:32 |
|