Novecento
Senior utente
Messaggi: 3.811
Registrato: Oct 2008
|
Trasduttore passante ecoscandaglio
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Montare l'ecoscandagli su una prua stellata è sempre complicato, anche perchè generalmente al centro c'e' la trave di chiglia che non è certo il caso di tagliare a metà.
Per prima cosa bisogna verificare se quel sensore è adatto anche ad essere montato all'interno, cioè senza forare lo scafo, oppure con una foratura 'intelligente', cioè un 'tappo' di materiale compatibile alla propagazione degli ultrasuoni.
La Humminbird li produce con la sigla XAP/XP come Thru Hull Transducer.
In pratica, decidi dove posizionare il sensore, abbastanza avanti, direi subito a poppa dell'attacco dello stralletto dove c'e' un quadro di carena libero e accessibile, quindi pratichi un foro nel fasciame aderente al trave di chiglia, conico verso l'interno che poi tappi con un tappo di vetroresina realizzato in modo che la faccia superiore sia orizzontale.
Altrimenti, puoi incollare del legno all'interno del fasciame e poi forare dall'esterno in verticale fino all'altezza dello scafo, come da disegno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vince e Temasek...lo zoccolo nella parte interna l'ho capito ed è semplice da fare (disegno a sinistra), ma all'esterno della carena non ho ben compreso cosa bisogna fare(disegno a destra?) 
Nove100.
|
|
23-04-2010 21:44 |
|