Citazione:geremia ha scritto:
a bassi regimi l'asse sembra immobile e non entra acqua, aumentando i giri (il motore vibra sempre allo stesso modo) a livello della cuffia si vedono vibrazioni penso a questo punto che sia storto l'asse (lungo circa 1m diametro 25 di cui 30 cm sono in barca) una volta ho preso una cima. Visto che la cuffia volvo è a tenuta stagna ha comunque la possibilità o meno di assecondare queste vibrazioni oppure è rovinata? Prima avevo un sistema con ingrassatore (un pò più lungo della cuffia volvo quindi impegnava un altro punto dell'asse per cui credo che ora lavorando una zona differente questa sia integra) ma sempre a causa delle vibrazioni si usuravano le tenute, il meccanico ha imputato le vibrazioni dell'asse ai silent blok che mi ha fatto cambiare ma dopo poco circa un anno l'acqua ha ripreso ad entrare. Quindi i silent blok vecchi non erano la causa del difetto, lo stesso meccanico non mi ha mai paventato la possibilità dell'asse storto. A questo punto meglio fare da solo: Come suggerisce andros accostando l'asse al mancione e ruotando di 90° alla volta se risulta spazio l'asse è storto. Domanda: ciò si evidenzia anche se è storto prima della boccola in prossimità dell'elica? (max prop 2 pale orientabili) saluti
l'asse non storce mai in un posto solo.
se hai preso una cima può essere che l'asse ne abbia risentito.(e dico-può essere)
se lo fosse,la prova descritta più sopra sarebbe rivelatrice.
consiglio:con un lampostilvernice o un punzone segna la posizione delle flange prima di fare le tue prove,può diventare utile.