roxima
Amico del forum
Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009
|
Aiuto sull'impianto elettrico.
Ciao Palmitos,
Innanzi va fatta una premessa concettuale. In una barca l'impiando elettrico è bene che sia composto da 2 batterie e 2 impianti separati tra loro: un' impianto per la messa in moto del motore (con la sua batteria); un' impianto per tutti i servizi di bordo, che faccia capo ad un'altra batteria(salpa ancore, gps, pilota, luci, luci via, VHF, ecc.)
Detto questo, per ricaricare le batterie, devi prevedere un ripartitore di carica a 2 uscite, da collegare all'alternatore, in modo che questi quando è in moto provveda a ricaricare sia la batteria motore che quella servizi.
Poi hai bisogno di un caricabatterie da rete, con relativo cavo da collegare in Banchina tramite salvavita, per ricaricare la batteria servizi.
Questo è il minimo di cui hai bisogno. Poi visto che il tuo ormeggio non è in banchina, volendo potresti anche mettere un pannello solare, con regolatore di carica, per compensare l'auto-scarica delle batterie. Ma questo è un fatto sicuramente Optional.
Comunque appena ho un attimo, ti faccio un piccolo schema di principio di un impianto standard come quello appena descritto. Poi andando avanti con i lavori sicuramente quì troverai oltre a me, anche tante altre persone competenti che possono darti le giuste dritte!...
Per ora buon lavoro...
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
|
|
27-04-2010 20:10 |
|