03-05-2010, 01:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010, 01:51 da Guest.)
Citazione:mammallauro ha scritto:Meglio!
Caro Guest andiamo per ordine.

Citazione:In questo scafo, che credo sia rimasto a fondo, ho dovuto riparare alcune grosse falle che ho scoperto togliendo uno strato di vtrMeglio che fai alcune foto, in quanto non capisco il concetto 'togliere uno strato di VTR'. Provo ad ipotizzare. Poi tu mi dirai se l'ho azzeccata.
La VTR catalizzata é un 'blocco unico monolitico'. E' ricoperta nel suo strato esterno di Gelcoat da stampo, per renderla impermeabile e liscia.
Se qualcuno ha aggiunto uno strato di VTR (che per chiarezza é formata da tessuto MAT di fibre di vetro impregnate da resina, che può essere vinilestere, poliestere ed epossidica), deve aver rimosso tutto il gelcoat preesistente, pena la NON aderenza del nuovo strato.
Se il lavoro é stato fatto dignitosamente, il nuovo strato si attacca alla vecchia struttura e diventa pezzo unico senza soluzione di continuità.
Citazione:che era stata applicata sulla vernice, quindi non saldata,Mi confermi che qualcuno ha 'appiccicato' uno strato di VTR sopra al gelcoat o la vernice?![]()
Citazione:in più ho rifatto un grosso pezzo dello scafo nella zona prodiera, credo si chiami tribordo,Forse intendevi MASCONE di prua a sinistra o dritta.
Citazione:quindi vorrei ridare una robustezza generale a tutto lo scafo.comprensibile... ma per consigliarti adeguatamente, chiariscimi i punti precedenti. Credo tu sia un po nelle grane.
Citazione: La 'veletta non sò cosa sia quindi ti sarei grato se mi illuminassi in merito. grazieLa 'veletta' é un tessuto di fibra di vetro MOLTO sottile e permette di costruire un nuovo strato di VTR con spessore minimo.

