Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:Tucano ha scritto:
Che gran confusione!
Ci fate un disegno con Paint, così si capisce esattamente di cosa parlate?
Tucano, è facile: lo spring di poppa entra nel passacavo e invece di andare sulla bitta di poppa, dove c'è già una cima, scorre in coperta fino al baglio max dove c'è un'altra bitta. cima più lunga, più elasticità e carico su due bitte per lato.
Problema: striscia in coperta e può rovinare il legno.
Soluzione (teorica, da verificare): la parte di cima in coperta passa dentro un tubo di gomma che viene legato alla falchetta. lui sta fermo, lo spring può muoversi.
Grazie Scarabocchio! Mi era già chiaro: mi riferivo al fatto che usate/usiamo nomi diversi per le stesse manovre e vorrei chiarire una volta per tutte. Ad esempio io chiamo spring di prora o alla via, quelo che tu chiami spring di poppa perchè in realtà il punto di aggancio alla barca si trova a metà o addirittura a proravia, mentre intendo per spring di poppa solo le cime che incrocio a poppa fissate alle bitte d'ormeggio di poppa, che si aggiungono alla normale linea d'ancoraggio.