mupix
Amico del forum
|
eliche, prestazioni ...costo.
Ho avuto lo stesso problema e ti spiego cosa ho capito:
l'elica funziona come una vite, quindi i parametri fondamentali sono il diametro ed il passo. Questi normalmente vengono calcolati sulla base di parecchi parametri che opportunamente inserti in un software ti dovrebbero dare diametro e passo più adatti alla tua imbarcazione e motorizzazione. Normalmente i cantieri fanno già questi calcoli, quindi dovremmo fidarci. Aumentare il diametro o il passo dell'elica non è completamente indolore perchè questo può determinare un maggior carico sul motore che sforza di più. Se hai un elica a pale fisse puoi sostituirla con un'altra mantenendo diametro e passo. I vantaggi in questo caso sono quelli di avere un elica a pale abbattibili o un elica che dispone le pale a bandiera riducendo in questa maniera gli attriti. Questo significa minore rumorosità in navigazione e maggiore velocità (0,5 nodi circa). Inoltre se l'elica è a passo variabile potrai decidere di volta in volta, facendo varie prove, il miglior passo. In retrò avrai la certezza che le pale lavorano come se andassi a marcia avanti e quindi migliori la manovrabilità della barca. In altre parole l'inclinazione delle pale si adatta a seconda che tu vada in avanti o in retro. Detto questo i modelli di elica abbattibile sono tanti ma i costi sono certamente elevati, senza contare che aggiungerai dei meccanismi che avranno bisogno di lubrificazione e revisione. Oltreoceano moltissime imbarcazioni utilizzano la Kiwiprop, elica che si dispone a bandiera di materiale non metallico, molto leggera. Pare che chi ha montato questo tipo di propulsore sia più che soddisfatto. Ripeto però che i vantaggi sono quelli cui ho accennato, mentre gli svantaggi sono il costo e la manutenzione.
|
|
10-05-2010 19:10 |
|