11-05-2010, 21:03
Come ben sai nella vela e' tutto un compromesso.Il buco, come ho detto sopra si riferisce solo alla bolina stretta, se allarghi puoi benissimo tenere a riva il frullone (code0). Per cui, se sei in crociera, o sacrifichi l'angolo o sacrifichi un po' le prestazioni in quel range.
Nel mio 44' non ho il jib steccato ma un genoa medio pesante al 135% con smagritore, naturalmente coadiuvato da un code0 per le ariette quando non ho problemi di tempistiche e voglio comunque divertirmi.
Lo so, si risolverebbe ogni problema con tre stralli di prua come nei classe libera.......
ciao
Nel mio 44' non ho il jib steccato ma un genoa medio pesante al 135% con smagritore, naturalmente coadiuvato da un code0 per le ariette quando non ho problemi di tempistiche e voglio comunque divertirmi.
Lo so, si risolverebbe ogni problema con tre stralli di prua come nei classe libera.......

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.