Citazione:tiger86 ha scritto:
Rileggendoti:
si ok, ma prima bisogna partire da una corretta regolazione.
Tu segnali che dei filetti bassi solo quello davanti sottovento va in stallo e poi riferisci che se il timoniere orza un po' il filetto sottovento va a segno,senza che gli altri sopravento bassi stallino, invece vanno vanno in stallo i superiori sopravento.
Ribadisco che mi pare una situazione da manuale, filetti inferiori a segno superiori sopravento in stallo, significa errore nello svergolamento della vela (troppo- quindi la giusta osservazione del WS).
Ma non è detto che questo 'errore' sia tale in ogni circostanza.
il problema sta nell'impossibilità per il timoniere di mantenere il trim, che pretende una precisione di un paio di gradi. Senza onda e con vento superiore a 8/9 nodi è semplice, ma dagli 8 ai 6, con un pò di onda, diventa quasi impossibile.
In quel caso io sugerisco sempre di 'spanciare', di dare più potenza e sacrificare qualche grado, ma, vista la barca(un progetto valido ma vecchio), perdiamo molto sulle altre barche.
Per la cronaca:
Si tratta di uno stag 38 (ovviamente su boxrule ior), con un armo 'contemporaneo'(grande randa, albero più a prua e fiocco senza sovrapposizione). Questo ci fa competere (con un rating infame) con barche moderne con altre prestazioni.