Citazione:igalla ha scritto:
Ciao Kermit,
probabilmente farò entrambe le cose: sostituirò la valvola e metterò un vaso di espansione con membrana adatta alle alte temperature.
Sostituirò la valvola perchè ho perdite di acqua, poca, sempre (anche senza accendere gli interruttori della corrente e senza tirare l'acqua e senza accendere il motore) quindi la valvola è sicuramente difettosa.
Adotterò il vaso di espansione con menmbrana ad alte temperature ed al riguardo avrei alcune domande da porti.
Dovendo acquistare sia la valvola di non ritorno sia la 'T' per collegare il vaso di espansione di quale materiale li devo acquistare? Che tipo di tubo hai usato? Ci potrebbero essere problemi di correnti galvaniche fra i vari materiali ferrosi del boiler, l'acciaio del vaso, quello della 'T', quello della valvola di non ritorno e quello evetuale del tubo?
Grazie.
igalla
Cerco di rispondere alle domande di igalla e Jarife forse anche a Elan 333.
Il vaso d'espansione è di tipo nautico acquistato presso una ferramente nautica dovrebbe essere di marca 'marco' o giù di li.
Per il discorso dei raccordo ho utilizzato dei raccondi in ottone (il tee è in ottone cromato solo per un fatto estetico), i raccordi flessibili sono in calza di acciaio inox. Purtroppo il mix dei materiali in un impianto idraulico è quasi inevitabile perchè comunque i vari componenti sono in materiali differenti. Ad esempio il mio boiler è in alluminio e la raccorderia è in bronzo, lo scambiatore del motore è in alluminio ecc. pertanto le piccole correnti galvaniche le dobbiamo mettere in conto a prescindere.
Altro suggerimento che volevo fare a Igalla prima di sostituire la valvola TP è provare a tenerla a bagno per 24 ore in soluzione acqua/acido muriatico per decalcificarla per bene. Può darsi che perda perchè ormai nella battuta si formato del calcio e non fa bene tenuta.
Riguardo al problema lamentato da Elan 333 volevo dirgli che io non ho utilizzato ne canapa ne teflon ma solo sigillante liquido per raccordi idrauilici (lo trovi in varie marche e confezioni), se possibile controilla che sia adatto per le alte temperature.
Per la scelta del volume del vaso d'espansione dovresti fare dei calcoli circa l'aumento di volume con un delta di 50-60 gradi del contenuto d'acqua del tuo boiler. Credo che con un boiler di 20 litri con il vaso di 1 lt ci dovresti stare, se lo prendi da 2 lt è ancora meglio