Citazione:Si è vero che su un frazionato portare la vela in testa deve essere valutato e all'occorrenza aggiunto un diamante, ma non è il tuo caso.
Tu hai un 9/10 con una sezione di inerzia generosa, sposta in testa fin che vuoi e stai tranquillo.
grazie Tiger... anch'io la penso come te... tengo ben cazzato il paterazzo e non viene giu' un bel niente...alla faccia dei fifoni
Citazione:L'instabilità è dovuta probabilmente alla lunghezza della ghinda in rapporto alla distanza drizza/mura, che rende magro e instabile il bordo d'attacco ....
Un'alternativa alla drizza in testa è quella di allungare un po' il bompresso ed abbassargli la varea che ora è alta rispetto al piano di coperta (le misure sono state fatte del tipo I = X / J = Y + bompresso da mt Z, oppure avete misurato la distanza corretta drizza /punto di mura con la cordella e col bompresso montato ?).
Per la drizza in testa, una cravatta rivettata lateralmente sul profilo o una piastrina rivettata sopra il terminale potrebbero bastare, ma vediamo se interviene qualche attrezzista con qualche soluzione più elegante....
Le misure il velaio le ha calcolate prendendo i dati dell'armo del First 21 e aggiungendo la lunghezza del bompresso Selden...forse ha toppato di qualche centimetro?? non saprei...
Altra domanda: e' fattibile far accorciare di una ventina di centimetri la ghinda dal velaio?? o e' un discorso complicato e non conviene??
ringrazio in anticipo sempre per la vostra consulenza.
Aloha
Luca