Citazione:Madinina II ha scritto:
mmm....ma perchè la blasonata Sterling non li fa con 3 uscite? Credo sia una problematica molto comune, chi ha solo 1 batteria motore ed 1 servizi ? Sei sempre obbligato a mettere tutte le servizi in parallelo e caricarle tutte contemporaneamente, ma come si sà non è buona cosa.
Se l'impianto prevede due pacchi servizi (molto tipico) che possono anche essere messi in parallelo per tutte le utenze (tipico il both, nel mio caso chiudendo i due coltelli) o le usi a fasi alterne (quando sei in rada è tipico, così lasci il secondo pacco servizi di riserva), è normale che si scarichino in modo differente (puoi avere un pacco più scarico ed uno più carico) ma il singolo collegamento di carica all'alternatove via regolatore fa si che questo fa sostanzialmente una media delle tensioni necessarie per la carica...peccato che questa tensione può essere giusta per una sezione dei pacchi e meno per l'altra.
Quando si arriva prossimi alla piena carica, e lui ragiona sempre con le medie, ci si trova ad avere un pacco che non ha più bisogno di carica e l'altro un ancora un pò ma comunque entrambe ricevono carica generando over-carica per un pacco e forse (perchè si gioca sempre di medie) la carica corretta per l'altra.
Non è un buon modo di lavorare questo...3 uscite servono, eccome (si pensi banalmente ai caricabatterie da banchina, ormai TUTTI hanno 3 uscite).
Questo dubbio resta un dubbio, avevo 5 minuti e ho scritto direttamente alla Sterling in USA, vediamo cosa mi dicono...