Citazione:spooky ha scritto:
Rotorbitale con carta grana 40 per togliere il gelcoat.
Questo avevo capito!! Sbaglio?
Partiamo da un presupposto...
Il Meteor é un DayCruiser a tutti gli effetti con ottime prestazioni a vela. Il 470 é una deriva di 'classe olimpica'.
Il Meteor é costruito in maniera da poterci fare viaggi lunghi, affrontare mare formato e lasciarlo tranquillamente all'ormeggio.
Il 470 deve rispondere a caratteristiche di prestazioni, 'handling' (inteso nella possibilita di essere maneggiato ed alato dalle sole due persone d'equipaggio), e quindi leggerezza.
La struttura di scafo e coperta delle due imbarcazioni, é ben diversa.
Posso dirlo con cognizione di causa, avendo fatto decine di riparazioni su 420 e 470, in quanto classiche barche da scuola vela FIV dei ragazzi. Abbondantemente 'spatasciaste' sui piazzali.
Se la cosa puo esserti di consolazione, si rompono SEMPRE LI, Sulla seduta dell'equipaggio.
La cosa deriva dal fatto che l'intero peso delle persone grava sul VUOTO. Una stratificazione più abbondante in tale zona, con un omega di irrigidimento, avrebbe evitato riparazioni ricorrenti. Ma le misure di stazza impongono limiti.
La carta 40 (specalmente al corindone) io la considero al livello della 'scorticatrice' per togliere dal legno grezzo le impurita. Al massimo per togliere il grosso dell' antivegetativa, ma senza mai arrivare al gelcoat.
Non ho ben capito cosa vuoi fare (nel thread non lo dici chiaramente) ma se vuoi irruvidire il gelcoat per applicargli qualcosa sopra, resta nel range 150-220.
Rimuovere il gelcoat dallo scafo o coperta di un 470, lo indeebolisce molto...
Il danno da te evidenziato é indice di materiale ormai snervato e struttura della coperta fratturata. Una semplice stuccatura non basta, e un rinforzo richiede sistemi estemporanei