20-05-2010, 19:31
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:anch'io sono convinto che la carica elettrostatica si sviluppi maggiormente su due superfici asciutte che sfregano, ma così lessi da qualche parte, e a scanso di equivoci io avvolgo.
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
avvolgo completamente le vele, perchè le vele bagnate e il vento che vi scorre sopra crea carica elettrostatica e questo è una libagione per il fulmine.
accendo (purtroppo) il motore vado a basso regime.
mi tocco e con sguardo terrorizzato guardo ogni fulmine cadere, sperando che il prossimo sia sempre più lontano del precedente.
Se sono in rada o in porto, guardo gli alberi delle barche attorno alla mia e spero che ce ne sia uno più alto del mio
Si impara sempre qualcosa, questa non l'avevo mai sentita. ma davvero ? Anch'io ho il terrore dei fulmini, buono a sapersi
anche per me. pensa che credevo che la corrente elettrostatica fosse generata da sfregamenti sul secco non sul bagnato.
A te va di fare una prova?
tutte le cose più alte del terreno o quelle più calde e pertanto anche un cane che cammina in una pianura emettono una colonna ionizzata verso l'alto. via preferenziale per i fulmini.
imho, meglio una vela bagnata che attira verso la barca che un motore caldo che attira verso il timoniere
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento