25-05-2010, 02:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2010, 02:58 da Luca_L.)
Se è disponibile un carrello della randa discretamente lungo è ben difficile tenerlo sottovento e contemporaneamente essere pronti a lascare...
Con poca aria la randa va svergolata in cima perchè con l'aumentare della quota l'angolo si allarga, e fin qua ci siamo, ma quando il vento diventa sostenuto la variazione d'angolo tra la coperta e la testa d'albero si fa meno evidente e svergolando la penna si toglie molta potenza in cima che riduce quindi lo sbandamento.
In conclusione: carrello sopravento e scotta lascata svergolando il più possibile la randa.
Magari dipende dalla barca ma così facendo si riesce a tenere dritto un first 27.7 in 2 persone con 15 nodi e senza ridurre tenendo almeno i 6.5 nodi di velocità!
Con poca aria la randa va svergolata in cima perchè con l'aumentare della quota l'angolo si allarga, e fin qua ci siamo, ma quando il vento diventa sostenuto la variazione d'angolo tra la coperta e la testa d'albero si fa meno evidente e svergolando la penna si toglie molta potenza in cima che riduce quindi lo sbandamento.
In conclusione: carrello sopravento e scotta lascata svergolando il più possibile la randa.
Magari dipende dalla barca ma così facendo si riesce a tenere dritto un first 27.7 in 2 persone con 15 nodi e senza ridurre tenendo almeno i 6.5 nodi di velocità!
