26-05-2010, 23:06
Citazione:flatniko ha scritto:E' questo il punto, che la gente si lamenta quando non vince, se i cassoni stramodificati sono più veloci dell'ultimo modello strafigo e costosissimo perchè non devono continuare a vincere, e poi scusa cosa c'è di paleolitico nell'open? non ci sono vincoli, se fai una miglioria alla barca e questa cammina di più sei bravo, e oltre che vincere ti diverti pure di più.
Siamo sempre ai soliti discorsi ' meglio . IRC'....... 'ma in America usano un altro sistema'..... ecc ecc ecc.
Sta di fatto, che la stazza IRC è l'unica che riesce ad omogenizzare la flotta, è chiaro che qualcuno sarà più contento e qualcuno no, ma almeno siamo andati avanti dal paleolitico dell'open; anche a me piacerebbe un formula (più che una stazza) che riesca a far correre tutti senza le 'pippe' delle stazze, ma ci siamo già passati, ed il risultato è stato che la gente si lamentava perchè vincevano sempre gli stessi, con dei vecchi cassoni stramodificati.
A sto punto qualcuno proporrà la formula open adriatico, bene, mi piacerebbe vedere quante barche si presenteranno ad una regata così.
In più, le nuove formule stimolano anche il mercato, con un ringiovanimento delle flotte presenti.
Qualsiasi tipo di handicap porterà sempre a cercare 'il buco' nel regolamanto, per vincere fregando, in open non ci sono scuse, se hai una barca . sei bravo a portarla.. vinci, se hai uno scoglio, vacci a fare il bagno con i bambini e la moglie

Basta con sta storia dei Cruiser-racer, che poi tanto se vui fare il racer la devi talmente modificare che il cruiser te lo scordi.
Una barca comoda e sicura per [u]navigare[u] e un missile per le regate, che poi nei bastoni non è mica tanto scontato quale sia la tipologia di barca più veloce.
